Razionale Scientifico
Nella consuetudine di questo confronto annuale sempre caratterizzato dall’interazione multidisciplinare sul metabolismo osseo, verranno sottolineati gli aggiornamenti riguardo ai complessi meccanismi fisiologici dell’osso, al turnover ed alla sua importanza nella valutazione delle osteopatie anche per un più corretto approccio terapeutico. L’esperienza nell’attività clinica sull’utilizzo dei farmaci di più nuova acquisizione sarà rapportata ai dati dei trial registrativi per un miglior adeguamento della terapia soprattutto nei pazienti difficili in cui oramai le sequenze terapeutiche e/o le combinazioni di più farmaci vanno pensate ed attuate secondo i dati consegnati alla letteratura più recente ed in continua evoluzione. I pazienti oncologici, oggi sempre meglio curati riguardo alla malattia di base e spesso guariti, sono tuttavia soggetti a complicanze osteometaboliche che vanno considerate e prevenute, poiché diventano a volte rilevanti per la qualità di vita del paziente. Il crescente numero di farmaci oncologici e le diverse linee di terapia pongono la necessità di acquisire una conoscenza sulle loro interazioni che sia sempre aggiornata. È sembrato utile anche porre attenzione e fare chiarezza sulla relazione tra tessuto osseo e utilizzo dei diversi estroprogestinici e della terapia ormonale sostitutiva. In un mondo sempre più attento all’alimentazione, anche l’impatto che alcuni regimi dietetici possono avere sulla salute dello scheletro va preso in considerazione. Non mancherà un aggiornamento su malattie più rare e sui farmaci utilizzabili per il loro trattamento e come sempre ci sarà un confronto su casi clinici complessi che alcuni giovani colleghi selezioneranno.
Informazioni ECM
ID Evento: 470448 - N° crediti assegnati: 4,9 – 7 Ore formative ECM
Obiettivo Formativo N° 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura. L’assegnazione dei crediti ECM è subordinata alla partecipazione all’evento, alla consegna di scheda di valutazione dell’evento ed al superamento del test di ECM per il quale ogni partecipante dovrà rispondere correttamente al 75% delle domande poste. Il test ECM potrà essere compilato online, sul portale del Provider, entro il giorno Martedì 10 Marzo. Si ricorda che è possibile effettuare un solo tentativo di compilazione. La verifica della presenza avverrà attraverso lettori con codice a barre; ogni discente dovrà completare un questionario per la rilevazione della qualità percepita.
Le credenziali sono stampate sul badge dell'evento per i partecipanti che hanno fornito un indirizzo e-mail valido durante il processo di registrazione. I partecipanti sono tenuti a verificare l'accuratezza dei propri dati di contatto e ad assicurarsi che questi siano stati forniti correttamente sia online che sul modulo di registrazione.

