Dpcm del 18 ottobre 2020 sulle misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza Covid-19

A fronte dei dubbi maturati in questi ultimi giorni in merito al presunto blocco dei Corsi ECM in presenza, Defoe si è confrontata a lungo con altri operatori del settore e con consulenti per fugare ogni incertezza sull’interpretazione delle lettere n-bis ed r del nuovo DPCM del 18 ottobre.

Abbiamo consultato Agenas per un parere, ma senza riscontro, al momento in cui si scrive.

 

Il DPCM in oggetto (http://www.governo.it/.../1603060912481_DPCM_18_ottobre...) alla lettera n-bis sospende chiaramente tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.

 

La definizione di convegni e congressi, così come citata al punto 2 della pagina 4 del manuale sui criteri di assegnazione dei crediti ECM di Age.Na.S. (https://ape.agenas.it/.../criteri_assegnazione_crediti.pdf), in merito alle tipologie formative ECM definisce i congressi attraverso una discriminante numerica che fa riferimento al numero di partecipanti ammessi, e che deve essere da 200 in su.  

 

Dal sito INAIL abbiamo rilevato che..."I corsi di formazione, i corsi abilitanti o comunque autorizzati o finanziati dal Ministero delle infrastrutture, gli esami di qualifica dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e i corsi in materia di salute e sicurezza sono consentiti a condizione che siano rispettate le disposizioni regionali e le misure del “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da Sars-Cov-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall'INAIL a proposito del DPCM in data 19/10/2020 (https://www.inail.it/.../avviso-dpcm-18-ottobre-2020.html).

 

Dalla lettura di tali documenti deduciamo dunque:

Non è previsto divieto all’organizzazione dei corsi di formazione ECM in presenza.

Non è previsto divieto di organizzazione di corsi di formazione in presenza specificamente rivolti agli operatori sanitari.

Gli specialisti possono anche, ma non solo, aggiungiamo noi, partecipare ad eventi FAD.

I Corsi residenziali ECM si intendono, per definizione della stessa Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari, come eventi formativi diversi dai congressi, e sono disciplinati e valutati, dal punto di vista formativo, in maniera diversa dalla normativa nazionale ECM. La discriminante numerica (n° partecipanti inferiore a 200) e l’adozione di modalità di rilevazione della presenza, di misurazione dell’efficacia formativa e dell’utilità dell’evento,  definiscono poi ancora più precisamente, rispetto ad un Congresso, cosa si debba intendere per “Corso residenziale ECM in presenza”.

 

La normativa ECM è talmente chiara che non è possibile fare confusione e non pensiamo assolutamente che chi ci governa abbia emanato un DPCM ignorando completamente una norma nazionale.

 

Visto quindi il recente DPCM, e a meno di ulteriori chiarimenti e/o provvedimenti restrittivi regionali/nazionali che dovessero arrivare nelle prossime ore, adeguandoci nel modo più rigoroso possibile alla normativa anti-COVD, nel rispetto della legge, e di tutte le misure di sicurezza previste, Defoe ritiene allo stato attuale di poter formalmente continuare la propria attività formativa ECM in presenza.

Ciò naturalmente, garantendo a tutti i soggetti coinvolti (relatori, docenti, partecipanti, fornitori, aziende sponsor) di seguire rigorosamente le disposizioni anti Covid, in particolare nelle aule/sale utilizzate, mediante igienizzazione delle stesse, fornitura di DPI a tutti i partecipanti, utilizzo di spazi adeguati a  garanzia del necessario distanziamento, utilizzo di sistemi elettronici per il tracciamento e procedure definite per la gestione di eventuali criticità.   

Tutto ciò detto, la riconferma o meno dei corsi teorico-pratici in presenza già programmati, sarà frutto di una valutazione condivisa con i promotori scientifici con cui ci stiamo confrontando in queste ore tenendo presenti naturalmente anche i dati della pandemia al momento disponibili.

 

DEFOE
Provider ECM N° 199

 

Please reload

Featured Posts

Mission

1/4
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square

© 2014 by Defoe

P.I. | VAT : 01547580330 | Via San Giovanni, 20 Piacenza, Italy