La Comunicazione dell'Errore 

CominFAD | La comunicazione fondamentale in sanità

www.defoecm.it | 15 Febbraio 2018 - 15 Febbraio 2019

 

Responsabile Scientifico: Sophie Ott

9 Crediti ECM 

Quota di Iscrizione € 60,00 Iva Esente

Questo Corso FAD ECM ha l'obiettivo di fornire al professionista sanitario indicazioni e strumenti pratici di comunicazione da applicare in caso di errore. particolare attenzione è dedicata alla relazione tra il professionista sanitario, il paziente e i suoi familiari, alla prevenzione delle controversie, alla gestione delle rispettive emozioni e ai metodi per il recupero di una relazione di fiducia.

Il corso è suddiviso in 5 moduli

I primi 3 presentano altrattanti casi clinici, illustrati da una simulazione video, e forniscono le informazioni per la loro gestione mediante slide interattive e questionari intermedi; l'obiettivo è provocare riflessioni nel partecipante e guidarlo verso l'assunzione dell'atteggiamento più efficace in situazioni analoghe. Il modulo 4 è dedicato a testimonianze di professionisti relative a significative esperienze in tema di errore, l'importanza della qualità della comunicazione nella relazione tra il professionista sanitario e il paziente e della gestione sistemica dei casi di errore.

Il quinto e ultimo modulo offre un compendio informativo scaricabile sulla comunicazione efficace in sanità, applicabile nel quotidiano della pratica professionale. 

Evento ECM n. 216736

Per i CV dei relatori coinvolti è possibile consultare il programma disponibile su sito Agenas (cliccare QUI)

© 2014 by Defoe

P.I. | VAT : 01547580330 | Via San Giovanni, 20 Piacenza, Italy