3° CORSO SIUD TEORICO-PRATICO

“LACERAZIONI PERINEALI OSTETRICHE”

 

CORSO TEORICO ONLINE dal 15 Settembre 2020 al 31 Dicembre 2020

CORSO PRATICO Milan Marriott Hotel, 21 Novembre 2020 

3° CORSO SIUD LACERAZIONI PERINEALI OSTETRICHE

DANNO DA PARTO, CLASSIFICAZIONE, ANATOMIA, GESTIONE E PROTOCOLLI

Presidente: Irene Cetin | Direttore del Corso: Marco Soligo

Corso teorico erogato in modalità FAD asincrona. Disponibile online dal 15 Settembre 2020 al 31 Dicembre 2020

RAZIONALE SCIENTIFICO

Le lacerazioni di primo e secondo grado sono un evento frequente nel parto vaginale. Le lesioni di grado superiore, che comportano un coinvolgimento del complesso sfinterico anale, sono invece un evento raro. L’identificazione e il trattamento in sala parto di queste lesioni rappresentano un primo momento essenziale nella prevenzione delle disfunzioni viscerali pelviche, disfunzioni che interessano dal 20 al 30% delle puerpere. Nella formazione degli operatori sanitari della Sala Parto non sempre è prevista una

focalizzazione su questi aspetti. Il Corso si prefigge di fornire le basi di conoscenza teorica e suggerire le modalità più aggiornate di trattamento delle lacerazioni perineali ostetriche. Il Corso verrà erogato online secondo le più moderne modalità della formazione a distanza. Il Corso si svolgerà online, in modalità asincrona, dal 15 Settembre 2020 al 31 Dicembre 2020.

Evento realizzato con il contributo non condizionante di 

3° CORSO SIUD LACERAZIONI PERINEALI OSTETRICHE

 ESERCITAZIONI PRATICHE SU SFINTERE ANIMALE

Presidente: Irene Cetin

Direttore del Corso: Marco Soligo

Milan Marriott Hotel, 29 Maggio 2021

PARTE PRATICA POSTICIPATA AL 2021

Il corso,  in ottemperanza a quanto stabilito dal DPCM del 18 ottobre 2020 e successivi decreti attuativi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 è posticipato alla prossima primavera 2021 per poterne garantire la fruizione in presenza, sempre nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e distanziamento previste dalle norme nazionali

RAZIONALE SCIENTIFICO

L’esercitazione pratica su sfintere animale consentirà agli iscritti al Corso di sperimentare direttamente le abilità, i materiali e i metodi necessari a una corretta identificazione e riparazione delle strutture anatomiche dello sfintere anale. Per garantire il rispetto del distanziamento e la sicurezza per tutti i partecipanti, il Corso si svolgerà in due edizioni, una al mattino, la seconda al pomeriggio.

Questo Corso si inserisce in una strategia più ampia rivolta a migliorare la gestione delle problematiche pelviche in esito al parto e ne rappresenta un momento estremamente importante. Il Corso sarà organizzato in 2 edizioni, la prima dalle ore 08.30 alle 12.30, la seconda dalle ore 14.00 alle 18.00. I contenuti scientifici saranno i medesimi e ciascuna edizione sarà aperta a un massimo di 20 partecipanti per ciascuna edizione.

Sospese

© 2014 by Defoe

P.I. | VAT : 01547580330 | Via San Giovanni, 20 Piacenza, Italy