3° CORSO SIUD TEORICO-PRATICO

“LACERAZIONI PERINEALI OSTETRICHE”

21 Maggio 2020

1^ Edizione, ore 8.30-13.15 | 2^ Edizione, ore 14.00-18.45

UNAHOTELS Scandinavia Milano

Presidente: Irene Cetin

Direttore del Corso: Marco Soligo

Le lacerazioni di primo e secondo grado sono un evento frequente nel parto vaginale. Le lesioni di grado superiore, che comportano un coinvolgimento del complesso sfinterico anale, sono invece un evento raro. L’identificazione e il trattamento in sala parto di queste lesioni rappresentano un primo momento essenziale nella prevenzione delle disfunzioni viscerali pelviche, disfunzioni che interessano dal 20 al 30% delle puerpere.

Nella formazione degli operatori sanitari della Sala Parto non sempre è prevista una focalizzazione su questi aspetti.

Il Corso si prefigge di fornire le basi di conoscenza teorica e suggerire le modalità più aggiornate di trattamento delle lacerazioni perineali ostetriche. L’esercitazione pratica su sfintere animale consente poi agli operatori di sperimentare direttamente le abilità, i materiali ed i metodi necessari ad una corretta identificazione e riparazione delle strutture anatomiche dello sfintere anale.

Questo Corso si inserisce in una strategia più ampia rivolta a migliorare la gestione delle problematiche pelviche in esito al parto e ne rappresenta un momento estremamente importante.

La grande richiesta di questo tipo di formazione rende ragione della ripetizione dell’evento con

un terzo episodio.

© 2014 by Defoe

P.I. | VAT : 01547580330 | Via San Giovanni, 20 Piacenza, Italy