DISFUNZIONI VESCICALI NELLA DONNA

Corso di Formazione ECM per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Ostetriche

Bologna, 23 Settembre 2022

Responsabili Scientifici del Corso: Elena Andretta, Oreste Risi

Sede del Corso: Starhotel Excelsior - Viale Pietro Pietramellara, 51 – 40121 Bologna

ISCRIZIONI ONLINE - ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

PROGRAMMA SCIENTIFICO

CONTENUTI

L’incontinenza urinaria è un tabù che non si riesce ancora a debellare. Non se ne parla con il medico di famiglia, con gli amici e persino con il proprio partner. Si stima che nei 27 Paesi dell’Europa siano oltre 36 milioni le persone che soffrono di incontinenza, il 60% siano donne. In Italia il fenomeno riguarda 5 milioni di persone. Si pensa che l’incontinenza sia una normale conseguenza dell’invecchiamento, non è sempre così, infatti le cause sono molteplici, la gravidanza-parto, l’obesità, il diabete, la sedentarietà, le infiammazioni vescicali e uretrali…

L’incontinenza urinaria è una patologia che incide, in modo notevole, sulla qualità di vita del paziente, intaccando l’ambito lavorativo, familiare, sessuale.

Fortunatamente ad oggi con il progresso della medicina possiamo dire che è possibile guarire dall’incontinenza. Tutto ciò ha portato, oltre ad una migliorata diagnostica, a nuove terapie sia riabilitative che chirurgiche. Inoltre, con l’avvento di nuovi device per le donne, che possono sostituire l’uso dei pads, questi permettono una normale attività giornaliera eliminando le conseguenze dell’utilizzo dei pannoloni, come le ripetute infezioni e le dermatiti.

Di questo si parlerà durante il corso confrontando le opzioni terapeutiche tradizionali con quelle più innovative, mettendo a confronto i vari “attori” che si interessano di questo problema (ginecologo, urologo, riabilitatore, infermiere).

Modalità di erogazione: 

Corso SIUD di formazione ECM RES

Obbiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

copertina.PNG

Corso realizzato con il contributo non condizionante di  

BBraun_Green_Claim.tif
Logo_FUNZIONA_20.png